• 19mo Congresso Internazionale ISPS, New York, 18-22 marzo 2015

    Si terrà a New York, Stati Uniti, il 19mo Congresso Internazionale ISPS (International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis), dal 18 al 22 marzo 2015.

    L'ISPS è una società formata da oltre 1500 professionisti di tutto il mondo - medici, psicologi, arte terapeuti, operatori sociali, infermieri - che insieme ai familiari degli utenti ed agli utenti stessi sono uniti dal comune interesse di migliorare la cura dei sofferenti di psicosi attraverso interventi di natura relazionale e sociale. La società intende partecipare attivamente al dibattito tuttora aperto circa le cause, la natura e le possibilità di cura del disagio psicotico, utilizzando i vari strumenti scientifici a disposizione per raccogliere le evidenze (ricerca quantitativa e qualitativa) ed i contributi delle scienze umane che si occupano di questo argomento (filosofia, sociologia, psicologia). Il desiderio dello scambio di idee animò Gaetano Benedetti e Christian Mueller, i fondatori dell' ISPS, che riunirono, a partire dagli anni '50, i maggiori esperti del mondo nella psicoterapia della psicosi in importanti e appassionanti convegni internazionali che continuano a svolgersi attualmente con cadenza biennale.

    Oggi esistono sezioni ISPS nella maggior parte dei paesi europei, in Australia, India, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Stati Uniti; nuove sezioni stanno nascendo in Argentina e Canada. Attualmente in Italia vi sono due gruppi ISPS, ISPS Italia ed ISPS Lombardia. Ambedue parteciperanno al congresso di New York. ISPS Sicilia è in via di formazione proprio in questi mesi.

    Chi fosse interessato ad avere più informazioni può inviare un messaggio a drmatteomazzariol@gmail.com.

    Per ulteriori informazioni sul congresso cliccare su http://www.isps2015nyc.org/.