• Consulenza
  • Dal 1991 al 1993 ho frequentato la IV Cattedra di Psichiatria dell’Università di Milano diretta dal Prof.Italo Carta e partecipato ad un gruppo di ricerca sul processo e l’esito delle psicoterapie coordinato dal Prof.Emilio Fava.

    Nel 1993 mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano con una tesi dal titolo “La logoterapia di Victor Frankl”. Dal 1996 al 2000 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Statale di Verona.

  • Nel 1997 mi sono recato presso l’Università di Cincinnati, Stati Uniti, per uno stage intensivo di 5 mesi in Psicoterapia Psicoanalitica del Sé, sotto la supervisione degli psichiatri e psicoanalisti Anna e Paul Ornstein. Nel 1998 sono invece andato a Ulm, Germania, presso l’Università di Ulm diretta dal Prof. Kachele, per uno stage di 4 mesi sulla ricerca empirica in psicoterapia.

  • Nel 2000 ho ottenuto la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Verona diretta dal Prof. Tansella con una tesi dal titolo “L’Operationalized Psychodinamic Diagnosis” (OPD).

    Dal 2000 al 2008 mi trasferisco in Inghilterra (Londra, Manchester, Liverpool) dove lavoro come Primario di Psichiatria dell’adulto nel sistema pubblico inglese, assumendo la responsabilità della gestione clinica di reparti ospedalieri, servizi ambulatoriali e servizi di Crisis Team per la cura extra-ospedaliera delle emergenze.

    Contemporaneamente effettuo una serie di corsi e stage formativi presso varie istituzioni britanniche (Tavistock Clinic, Londra; Portman Clinic, Londra; British Association of Psychopharmacology, Londra), approfondendo le proprie competenze in psicoterapia e nella somministrazione degli psicofarmaci.

    Nel 2008 ritorno in Italia per motivi familiari e lavoro in Lombardia in comunità terapeutiche psichiatriche, oltre che nella libera professione.

    Dal 2013, sempre per motivi familiari, mii trasferisco in Sicilia e lavoro presso Comunità Terapeutiche Assistite (CTA) nel ragusano, in provincia di Catania e nel siracusano.

    Attualmente sono vice-presidente nazionale dell’International Society for Psychoterapeutic and Social Approaches to Psychosis (ISPS) , presidente della sezione lombarda della stessa associazione (www.ispslombardia.it) e membro dello IAPS (International Association for Psychoanalytic Self Psychology).

    Ho partecipato come relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali su temi legati alla psicoterapia ed ha pubblicato 3 articoli scientifici su riviste del settore.